Per la prestazione di un reclamo il cliente può rivolgersi direttamente alla IBC s.r.l. inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo :
IBC s.r.l. Via Redipuglia n.5 74016 Massafra (TA)
Oppure inviando una mail all’indirizzo info@ibc-web.it .
IBC s.r.l. darà riscontro alla comunicazione inviata dal cliente entro 30 giorni dalle ricezione. Qualora il cliente non fosse soddisfatto o non abbia ricevuto risposta, potrà decidere, se avvalersi di strumenti di risoluzione straguidiziale delle controversie, o fare direttamente ricorso all’autorità giudiziarie.
IBC s.r.l. ha adottato, conformemente alle disposizione normative vigenti, un processo strutturato per la gestione dei reclami della clientela, consapevole che la piena soddisfazione dei propri clienti oltre ad essere un obbiettivo fondamentale della propria mission, costituisce un importante fattore per sviluppare e diffondere una buona immagine aziendale all’interno del mercato, a tal proposito, il processo di gestione dei reclami è stato impostato nell’ottica non solo di adempiere alle disposizioni vigenti, ma di trarre importanti informazioni per il miglioramento continuo dei servizi prestati e dei processi aziendali.
ABF
L’arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari. E’ detto stragiudiziale perché offre un’alternativa piu’ semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice. L’ABF è un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l’arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico. Il cliente può rivolgersi all’Arbitro solo dopo aver tentato di risolvere direttamente il problema direttamente con la banca o l’intermediario, presentando ad essi un reclamo. Se non rimane soddisfatto delle decisioni dell’Arbitro, può comunque rivolgersi al giudice. Per maggiori informazioni circa le modalità con cui rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito Arbitro Bancario e Finanziario, chiedere presso le Filiali della Banca D’Italia oppure rivolgersi alla IBC s.r.l..
Nell’ipotesi in cui dovessero sorgere controversie nell’ambito del rapporto contrattuale instaurato tra IBC s.r.l. e la clientela, non sarà possibile ricorrere all’ABF, l’Arbitro bancario finanziario, lo sottolinea l’OAM (organismo di vigilanza dei mediatori creditizi) in una comunicazione al mercato.